Puoi guadagnare anni di vita mantenendo un profilo di basso rischio cardiovascolare.

Essere a basso rischio vuol dire avere condizioni favorevoli per tutti i fattori di rischio.

  • Si considera “desiderabile” una pressione che non supera i 120 mmHg per la sistolica e gli 80 mmHg per la diastolica;
  • Il valore del colesterolo totale è “desiderabile” quando non supera i 200 mg/dl;
  • Il valore del colesterolo-LDL è “desiderabile” quando non supera i 100 mg/dl;
  • Il valore del colesterolo-HDL è “desiderabile” quando è uguale o superiore a 50 mg/dl;
  • Il valore dei trigliceridi è “desiderabile” quando non supera i 150 mg/dl;
  • Si parla di diabete quando la glicemia misurata a digiuno almeno due volte a distanza di una settimana è uguale o superiore a 126 mg/dl;
  • Non fumare;
  • Indice di massa corporea (Imc) compreso tra 18,5 e 24,9 Kg/m2 (normopeso);
  • La circonferenza addominale è “desiderabile” se è inferiore a 80 cm nelle donne.

Valori di riferimento per i fattori di rischio tratti da Progetto Cuore – Istituto Superiore di Sanità http://www.cuore.iss.it/prevenzione/prevenzione.asp

Mantieniti in attività

L’attività fisica quotidiana migliora il tuo benessere e riduce i fattori di rischio. L’esercizio fisico regolare rafforza il cuore e migliora la circolazione del sangue. Non è necessario fare sport o svolgere attività particolarmente faticose. Bastano 30 minuti al giorno di un’attività moderata, come ad esempio camminare svelto. Per le donne che hanno bisogno di ridurre il loro peso, l’attività fisica moderata dovrebbe essere di 60, 90 minuti al giorno.

Mangia salutare

Segui una dieta ricca di frutta, verdura e legumi, cereali integrali, pesce almeno due volte alla settimana. Un limitato consumo di grassi di origine animale (carne, burro, formaggi, latte intero) e una dieta povera di sale (meno di 2,3 g/die). Limita il consumo di alcol a non più di un bicchiere al giorno.

Controlla il tuo peso

Il peso è strettamente collegato al tipo di alimentazione e all’attività fisica svolta. Ogni donna dovrebbe mantenere un peso corporeo idoneo attraverso il corretto introito di calorie e una moderata attività fisica.

Non fumare

Il fumo, dopo l’età, è il fattore più importante nell’aumento del rischio cardiovascolare. Già dopo pochi anni dall’aver smesso, il rischio cardiovascolare si riduce in modo rilevante.

TORNA SU