Per comprendere e comparare la percezione maschile e femminile del rischio cardiovascolare, è stato intervistato un campione composto da 1.000 cittadini italiani tra i 40 e i 70 anni statisticamente rappresentativo della popolazione italiana di questa fascia d’età.
Il sintomo cruciale dell’infarto, il dolore toracico, è correttamente indicato da più del 70% degli intervistati, mentre meno della metà è in grado di riconoscere gli altri sintomi non specifici come ad esempio difficoltà a respirare, malessere, senso di fatica, sudore freddo, nausea e debolezza.
Per gli intervistati l’attenzione ai fattori di rischio è molto alta quando si parla di ipertensione, colesterolo, fumo e alimentazione. Le difficoltà a mantenere uno stile di vita sano emergono soprattutto per gli aspetti psicologici, quali lo stress e l’ansia, e per la sedentarietà.
Indagine su cittadini italiani e la percezione del rischio cardiovascolare – Istituto Eikon Strategic Consulting -
Metodologia: questionario auto somministrato con modalità CAWI della durata di 25 minuti. Campione: 1.000 cittadini italiani tra i 40 e i 70 anni. Campione rappresentativo della popolazione per età, sesso, area geografica di residenza. Febbraio 2019.