I sintomi dell'infarto

Se sei in grado di riconoscere i sintomi dell'angina e dell'infarto, potrai essere in grado di salvare la vita a te stessa o agli altri...

Il sintomo più frequente dell'infarto cardiaco è il dolore, che spesso si manifesta inizialmente come un senso di dolore al petto. La sensazione di oppressione, compressione, dolore o peso nel centro del petto si può irradiare alle spalle, al collo, alle braccia o alla schiena. Spesso l'infarto si rivela con l'insieme dei seguenti sintomi: abbondante sudorazione fredda nella parte superiore del corpo, stordimento, mancanza di fiato e nausea.
I segni premonitori di un infarto cardiaco:

  • Dolore al torace intenso, per più di cinque minuti (a volte il dolore s’irradia alle braccia, alle scapole, al collo, alla mandibola e all’addome).
  • Senso di costrizione e soffocamento, pressione e bruciore al torace, respiro affannoso. Oltre ai primi due sintomi, possono essere presenti nausea, conati di vomito, senso d’angoscia.
  • Debolezza improvvisa (anche senza dolore) che a volte sfocia in perdita di coscienza.
  • Pallore, sudorazione fredda. Risveglio notturno con dolori al torace (segnale molto caratteristico dell’infarto).

I sintomi nelle donne

Ricorda che la prima manifestazione clinica della cardiopatia ischemica nelle donne mostra un ritardo di almeno 10 anni rispetto agli uomini* e può essere più grave...

Anche se il dolore da infarto rimane un sintomo cruciale nell’infarto maschile e femminile, nella donna può presentare caratteristiche differenti per sede e tipologia con una maggior presenza di sintomi non-specifici e spesso ignorati.
Il dolore toracico nella donna non è quasi mai tipico e si può presentare con dolore alle spalle, alla schiena, alla mandibola, oppure presentarsi con dispnea, nausea/vomito, stanchezza profonda e inspiegabile. Altri sintomi che accompagnano la patologia coronarica femminile possono essere dispnea, insonnia e agitazione. È stata descritta una diversità anche per gli stimoli in grado di scatenare il dolore: nell’uomo tipicamente l’esercizio fisico; nella donna l’esercizio mentale o gli eventi ad impronta emotiva importante.
Inoltre, nelle donne sono più frequenti gli infarti «silenti», non accompagnati, cioè, da alcuna sintomatologia clinica.

Il rischio di infarto è maggiore se:

  • hai la pressione alta;
  • soffri di diabete;
  • i livelli di colesterolo sono elevati;
  • sei fumatrice;
  • sei in sovrappeso;
  • conduci una vita sedentaria o stressante.

Ricorda che nelle donne il rischio aumenta con la menopausa perché cessa l’azione protettiva di alcuni ormoni.

* European guidelines on cardiovascular disease prevention in clinical practice

TORNA SU