Le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte a livello globale. Il 40% delle morti femminili è dovuta a infarto e ictus
Nelle donne le prime tre cause di morte sono rappresentate dalle malattie cerebrovascolari, dalle malattie ischemiche del cuore e da altre malattie del cuore.
Le donne sviluppano malattie cardiache con un ritardo di 10 anni rispetto agli uomini, ma quando succede avviene in maniera più grave che nell’uomo.
L’ipertensione arteriosa sistolica in età avanzata è più frequente nella donna rispetto all’uomo. Il 58% delle donne italiane in menopausa risulta ipertesa.
La donna raggiunge i massimi valori di colesterolo verso i 60 anni di età, circa 10 anni dopo l’uomo. Il 51% delle donne italiane in menopausa ha l’ipercolesterolemia.
L’obesità è molto più frequente nelle donne di mezza età e di età avanzata rispetto agli uomini coetanei, tanto che il 67% delle donne italiane in menopausa è in sovrappeso o risulta obesa.
Il 12% delle donne italiane in menopausa ha il diabete, di cui il 28% non consapevole di avere un valore di glicemia così elevato.
Il 18% delle donne italiane in menopausa fuma.
Il 41% delle donne italiane in menopausa non pratica alcuna attività fisica.
ISTAT Indicatori di Mortalità 2016
ISS – Progetto Cuore