Parco Cascata delle Marmore

TERNI - UMBRIA - ITALY
APRILE

Orari Apertura:

Tutti i Giorni: dalle 10:00 alle 18:00

Rilascio dell'acqua:

GIOVEDI’ 25 dalle 11.00 alle 17.00
TUTTI GLI ALTRI GIORNI dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

ACQUISTA IL BIGLIETTO ON LINE

BIGLIETTI COMBINATI PREZZI SCONTATI

VISITE GUIDATE

MAPPE DEI PERCORSI

ATTIVITÀ SCUOLE E BAMBINI

165 metri di emozione

La Cascata delle Marmore con i suoi 165m, è una delle più alte d’Europa. Si forma alla confluenza del fiume Velino nel fiume Nera. Nel 271 a.C. i romani iniziarono gli scavi del canale in cui far confluire tutte le acque della palude che copriva l’attuale piana reatina, portandole verso il ciglio della rupe di Marmore, dove sarebbero poi precipitate con una spettacolare caduta. Nei secoli successivi, la Cascata subì ulteriori modifiche e canalizzazioni, che ne hanno determinato l’attuale aspetto.

La cascata in alcuni momenti della giornata ha una portata minima ridotta (0,3 metri cubi/secondo) perchè gran parte dell’acqua del fiume Velino viene utilizzata per la produzione di energia elettrica. Invece in alcune fasce orarie che potete verificare qui l’acqua viene rilasciata per rendere più spettacolare la vista (15 metri cubi/secondo).

Il parco può essere visitato in autonomia ma la guida può rendere più interessante il percorso

Il rilascio dell’acqua

Oggi la Cascata è a flusso regolato attraverso delle chiuse e, a orari stabiliti (per conoscere gli orari qui), viene aumentata la portata di acqua che forma il salto, per offrire uno spettacolo unico ai visitatori. Parte dell’acqua viene utilizzata per la produzione di energia idroelettrica.

Un meraviglioso parco naturale

La Cascata si puo’ vivere attraverso su sentieri immersi in una vegetazione rigogliosa. 6 itinerari di varia difficoltà tra boschi, prati umidi e ricche comunità di muschi.

Come visitare il parco

Acquistando il biglietto di ingresso si ha libero accesso a tutti i sentieri. Il biglietto ha validità giornaliera. Solo il balcone degli innamorati è visitabile esclusivamente con visita guidata (acquistabile sia online che presso le biglietterie della Cascata). Qui si accede alla biglietteria online dove poter acquistare ingressi e visite guidate: con il biglietto online evitate eventuali code presso le biglietterie e accedete direttamente al parco. All’interno del Parco ci sono Bar e aree pic nic. Presso il Cea (Centro di Educazione Ambientale) posto nell’area escursionistica è possibile ricevere informazioni, acquistare servizi e gadget.